mercoledì 12 ottobre 2011

LAUGHTER YOGA: PERCHE' TUTTO QUESTO SUCCESSO?





Il primo Laughter Yoga Club fu fondato nel 1995 dal Dr. Madan Kataria in un parco pubblico di Mumbai.
Furono in cinque a dare inizio a questa "rivoluzione" che si è velocemente sparsa in tutto il mondo e che oggi conta più di 6000 clubs in più di 60 Paesi.
Media, televisioni, giornali di ogni Paese ne parlano con grande entusiasmo ed interesse. Italia compresa. Ma perchè e soprattutto qual è il successo del LAUGHTER YOGA?

Le risposte a queste mie domande sono arrivate partecipando ai cinque giorni di training intensivo, trascorsi a Bangalore direttamente con il Dr. Madan Kataria, il fondatore del Laughter Yoga.

Eravamo in ventinove partecipanti provenienti da tutto il mondo a laurearci Certified Teacher in Laughter Yoga  (CLYT).
Il Dr. Kataria, conosciuto anche come Dr. K, è una persona vera, autentica, spontanea ed originale. La sua voglia di benessere globale lo sta aiutando a promuovere a livello mondiale questa rivoluzione che parte "dal di dentro" di ognuno di noi. Uno dei suoi pensieri esprime in sintesi il suo credo: "Quando tu ridi - tu cambi, quando tu cambi - tutto il mondo cambia".

Dopo aver partecipato a vari seminari internazionali di auto-motivazione, tra cui quello con il formidabile Tony Robbins e aver letto decine e decine di "interessantissimi" libri sullo sviluppo personale e sulla spiritualità, ho sperimentato chiaramente che il segreto di ogni successo - fisico, mentale e spirituale - parte e porta sempre in sè stessi.
Un Avatar, un Maestro, un amico o chiunque può indicarti il cammino giusto per te, ma sei tu a doverlo percorrere. Non basta il ragionamento o il pensiero analitico o l'esperienza interiore per farti vivere appieno quello che solo con l'azione puoi sperimentare. E' fondamentale iniziare, compiere il primo passo per innescare la scintilla. Tutto il resto verrà da sè.
Il Dr. Kataria parte da un presupposto fondamentale: motion creates emotion - l'azione crea emozione.
Quando ridi inneschi un meccanismo fisiologico, psicologico e spirituale che ti porta ad un cambiamento immediato della tua realtà: il ben-essere accresce in maniera spontanea e naturale, allentando le pressioni interiori cosicchè lo spazio della propria interiorità si espande drasticamente, il rapporto con gli altri migliora perchè ridendo conflitti e rivalità si disinnescano. La propria auto-stima accresce assieme al senso dell'auto-ironia, valvola di sicurezza che ci permette di rimanere in contatto con il nostro bambino interiore piuttosto che correre dietro al nostro egotismo. Oltre a tutti i benefici documentati scientificamente che hanno corpo, mente e cervello grazie all'apporto maggiore di ossigeno: poichè ridendo pratichiamo l'antica disciplina Yoga del Pranayama, della respirazione.
Partecipare alle sessioni di Yoga della Risata in uno dei tantissimi Club che si trovano anche in Italia, è gratuito, questa è la regola d'oro dei Laughter Yoga Club di tutto il mondo.
I semplici esercizi che vengono praticati creano da subito un'atmosfera piacevole e rilassata. Non è necessario avere senso dell'humor per ridere, anzi. Sarà ridendo assieme che in maniera del tutto naturale verremo contagiati da un'energia scatenante che cambierà il nostro stato interiore, cambiando la nostra percezione della realtà, ampliandola notevolmente.
Ridere è sicuramente un'esigenza fisiologica di ognuno. Direi anche che è un diritto, che va preservato.
I Laughter Yoga Club ti permettono di avvolgerti in quest'esperienza unica che cambierà per sempre la visione delle cose. E anche i problemi non saranno più così pesanti come lo erano prima di una sana, fragorosa, liberatoria risata.



Nessun commento:

Posta un commento